Adempimenti Iva 2019

Modello IVA TR per il rimborso: approvato il modello

Approvato il nuovo modello TR per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale dopo le novità introdotte con l'entrata in vigore degli ISA (Indici sintetici di Affidabilità) e con il Gruppo IVA previsto dalla Legge di Bilancio 2017 ( L. 232/2016). In particolare con il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate 64421/2019 sono stati approvati modello IVA TR 2019, istruzioni di compilazione e relative specifiche tecniche. Il modello dovrà essere usato a decorrere dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al primo trimestre dell’anno d’imposta 2019, da presentare entro l'ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento, cioè il 30 aprile 2019.

Si ricorda che in generale, il modello IVA TR deve essere utilizzato per
  • la richiesta di rimborso
  • l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale, comprensivo del prospetto riepilogativo riservato all’ente o società controllante per la richiesta di rimborso
  • per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale del gruppo.

Come previsto nel Provvedimento, il modello deve essere trasmesso telematicamente direttamente o tramite intermediari abilitati.

Attenzione va prestata al fatto che in base a quanto previsto nelle istruzioni del modello, per i contribuenti non tenuti alla presentazione della garanzia è prevista l'indicazione di un codice nel caso in cui il rimborso sia richiesto dai contribuenti che hanno applicato gli ISA e, sulla base delle relative risultanze, sono esonerati dall’apposizione del visto di conformità ovvero dalla prestazione della garanzia per i rimborsi per un importo non superiore a 50.000 euro annui, ai sensi dell’art. 9-bis, comma 11, lett. b), del D.L. n. 50 del 2017. 
 
Utilizzo nuovo modello IVA TR 30 aprile 2019

Provvedimento, modello e istruzioni sono allegati a questo articolo. 

Allegati: